Come vendere una moto: i passaggi da seguire
Che sia incidentata o ancora funzionante, sono molte le situazioni nelle quali si può decidere di vendere una moto. Quello che è importante è fare tutto in modo trasparente e a norma di legge per evitare di trovarsi in qualche situazione critica.
Si sta parando qui della parte burocratica, quella che deve essere controllata al meglio per essere certi della trattativa. Tuttavia ci sono anche aspetti preliminari che vengono prima del passaggio di proprietà e che riguardano soprattutto la sfera organizzativa. Vediamo una breve guida su come vendere la propria moto usata.
1.Preparare la moto
Il primo step è dato dalla preparazione della moto per essere appetibile. D’altra parte il motoveicolo dovrà essere preparato al meglio, sistemato e lucidato così da essere appetibile. Eventuali danni dovranno essere sistemati prima di inserire l’annuncio.
2.Inserire l’annuncio
Il passaggio successivo è quello di andare concretamente a cercare potenziali utenti interessati, inserendo quindi annunci su siti e portali di settore e azzeccando il prezzo corretto di vendita. Si parla ad esempio di Autoscout24, ormai punto di riferimento sul web per questo genere di compravendite tra privati.
3.Raccogliere i documenti necessari
Come si diceva, per vendere un veicolo, moto o anche auto, in modo sicuro, senza andare incontro a grattacapi futuri, si deve sempre portare avanti ogni passaggio in massima sicurezza e seguendo quanto prescrive la legge. Il consiglio è quello di mettere da parte per tempo, con largo anticipo, tutta la documentazione necessaria: dal libretto di circolazione al certificato di proprietà, sempre in formato originale. Possono poi tornare utili anche documenti informativi che l’acquirente potrebbe richiedere, come nel caso di libretto di istruzione, tagliandi eseguiti e ricevute di vari interventi di riparazione.
4.Fissare l’appuntamento per la vendita
Una volta trovato un acquirente interessato sarà necessario fissare un appuntamento per fargli visionare la moto e, successivamente, in caso di parere favorevole, per chiudere la trattativa, dovrà avvenire il passaggio di proprietà, fondamentale per far sì che una moto passi dal venditore all’acquirente. Il tutto può essere fatto pressi una sede Aci o in un ufficio della Motorizzazione. Al riguardo è obbligatorio registrare un atto di vendita ufficiale andando al contempo a richiedere alla Motorizzazione un nuovo certificato di proprietà con aggiornamento della Carta di Circolazione. Da ricordare che affinchè il passaggio di proprietà possa dirsi valido, la firma deve essere autenticata, aspetto che può essere gestito presso un ufficio anagrafe del Comune di residenza.